Corona Angelica


La coroncina di San Michele Arcangelo è composta di 39 grani più due medaglie, di cui una porta sempre l’effige dell’Arcangelo. I grani sono distribuiti in gruppi di quattro. Il primo gruppo è di tre grani e il primoPater si recita a partire dalla medaglia centrale, seguito subito da tre Ave in corrispondenza dei tre grani. Il Pater e i tre Ave si ripetono per nove volte, con l’invocazione dei nove Cori Angelici; gli ultimi quattro grani, tra le due medaglie, concludono la coroncina con la recita di quattro Pater in onore di Santi Arcangeli Michele, Gabriele, Raffaele e dei Santi Angeli Custodi. 

+ In nómine Patris, et Fílii, et Spíritus Sancti.

– Dómine, lábia mea apéries 

– Et os meum annuntiábit láudem tuam.

– Deus, in adiutórum meum inténde 

– Dómine, ad adiuvándum me festína

– Glória Pátri, et Fílio, et Spirítui Sancto 

– Sícut erat in princípio, et nunc, et semper, 

et in saécula saeculórum. Amen.

– Sancte Míchaël Archángele, defende nos in proélio 

– Ut non pereámus in tremendo iudício 

+ In nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

– O Signore, tu aprirai le mie labbra,
– E la mia bocca proclamerà la tua lode.

– O Dio, vieni a salvarmi.
– O Signore, vieni presto in mio aiuto.

– Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo,
– Come era in principio, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

– San Michele Arcangelo, difendici nella lotta
– Affinché non periamo nel tremendo giudizio

 

I Invocazione

Per intercessione di San Michele Arcangelo e del Coro celeste dei Serafini, il Signore ci renda degni della fiamma di perfetta carità.
(Un 
Pater e tre Ave)

 

II Invocazione

Per intercessione di San Michele e del Coro celeste dei Cherubini, voglia il Signore concéderci la grazia di abbandonare la via del peccato e seguire quella della perfezione cristiana.

(Un Pater e tre Ave)

 

III Invocazione

Per intercessione di San Michele e del Coro celeste dei Troni, il Signore infonda nei nostri cuori lo spirito di vera e sincera umiltà.

(Un Pater e tre Ave)

 

IV Invocazione

Per intercessione di San Michele e del Coro celeste delle Dominazioni, voglia il Signore concéderci la grazia di dominare i nostri sensi e corrégere le nostre corrotte passioni.

(Un Pater e tre Ave)

 

V Invocazione

Per intercessione di San Michele e del Coro celeste delle Potestà, il Signore di degni di protéggere le nostre ànime dalle insidie e dalle tentazioni del demonio.
(Un 
Pater e tre Ave)

 

VI Invocazione

Per intercessione di San Michele e del Coro celeste delle Virtú, non permetta il Signore che cadíamo nelle tentazioni, ma ci líberi dal male.

(Un Pater e tre Ave)

 

VII Invocazione

Per intercessione di San Michele e del Coro celeste dei Principati, il Signore riémpia le nostre ànime dello spirito di vera e sincera obbedienza.

(Un Pater e tre Ave)

 

VIII Invocazione

Per intercessione di San Michele e del Coro celeste degli Arcangeli, voglia il Signore concéderci il dono della perseveranza nella Fede e nelle opere buone.
(Un 
Pater e tre Ave)

 

IX Invocazione

Per intercessione di San Michele e del Coro celeste degli Angeli, il Signore si degni di concéderci di essere custoditi da loro nella vita presenta e da loro introdotti nella glòria dei Cieli.
(Un 
Pater e tre Ave)

 

Un Pater in onore di San Michele
Un 
Pater in onore di San Gabriele
Un 
Pater in onore di San Raffaele
Un 
Pater in onore dell’Angelo Custode

 

Preghiamo
Gloriosissimo Príncipe San Michele, capo e guida degli esérciti celesti, depositario delle ànime, debellatore degli spíriti ribelli, condottiero nostro ammiràbile, dégnati di liberare da ogni male tutti noi che con fiducia a te ricorriamo, e ottiénici con la tua valida protezione di servire fedelmente ogni giorno il nostro Dio.
Amen

 

– Prega per noi, o San Michele Arcangelo
– Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo

 

Preghiamo 
O San Michele Arcangelo, difendici nella lotta, sii nostro presidio contro la malizia e le insidie del diavolo. Che Dio lo sòggioghi: chiediamo supplicando; e tu, principe della milizia celeste, caccia nell’inferno Satana e gli altri spiriti maligni che a perdizione delle anime vanno errando per il mondo.
Amen