Il Blog


232474_e365ff3e93bf4910a73a761ff663a818-1

Blog di Don Leonardo Maria Pompei

Blog personale di don Leonardo Maria Pompei

  • Gesù: Campione della preghieraGesù: Campione della preghiera
    "Gesù pregava profondamente, spessissimo, in luoghi solitari, sprofondandosi nel Padre e trovano consolazione e sempre nuova forza per compiere la sua missione. E ovviamente pregava per tutti noi"La parte centrale della sezione del Catechismo della Chiesa Cattolica dedicata alla presentazione del mistero nella preghiera nella Rivelazione pone al centro la… Leggi tutto »
  • Pregare con i SalmiPregare con i Salmi
    Dio insegna all'uomo la preghiera: il Salterio è il libro in cui la parola di Dio diventa preghiera dell’uomoL’excursus del Catechismo della Chiesa Cattolica sulla preghiera nell’Antico Testamento prosegue con la considerazione di altre tre grandi figure veterotestamentarie (Mosè, Davide ed Elia) fino a culminare nella grande preghiera biblica dei Salmi… Leggi tutto »
  • Ascoltare Dio nel silenzio della preghieraAscoltare Dio nel silenzio della preghiera
    "La preghiera nell'Antico Testamento culmina nella vicenda affascinante di Abramo, l'uomo dell'obbedienza a Dio e l'uomo che conobbe cosa significa ascoltare la sua voce nel silenzio della preghiera"Il primo capitolo del Catechismo della Chiesa Cattolica dedicato alla preghiera si intitola “La rivelazione della preghiera” ed è uno splendido excursus di… Leggi tutto »
  • Il fine giustifica i mezzi?...Il fine giustifica i mezzi?...
    "Non basta fare il bene. Ma occorre farlo bene. Perché il bene, fatto male, è male"Tutti più o meno sanno che molti grandi santi sono stati (e non poco) perseguitati anche dall'interno della santa Madre Chiesa, che per essi, purtroppo, attraverso la figura di certi uomini di Chiesa (peraltro spesso… Leggi tutto »
  • L’uomo in cerca di Dio e Dio in cerca dell’uomoL’uomo in cerca di Dio e Dio in cerca dell’uomo
    "Non tutti pregano. Ma molti sentono il bisogno e la nostalgia della preghiera. Nella preghiera si cerca Dio, che è sempre e incessantemente alla ricerca dell'uomo, da Lui tanto amato"La preghiera cristiana è anzitutto una relazione vivente tra il Creatore e la creatura e, in particolare tra l’uomo e Gesù,… Leggi tutto »
  • Bando a turpiloquio e volgaritàBando a turpiloquio e volgarità
    “Nessuna parola cattiva esca più dalla vostra bocca; ma piuttosto, parole buone che possano servire per la necessaria edificazione, giovando a quelli che ascoltano” (Ef 4,29)Diciamocelo francamente: siamo dinanzi ad una vera e propria invasione. Turpiloquio, volgarità di ogni genere, insulti e dileggi fanno parte del carico quotidiano di cui sono… Leggi tutto »
  • La preghiera cristianaLa preghiera cristiana
    "La preghiera è cristiana solo quando è relazione vivente con il Signore Gesù, sommamente cercato, conosciuto, desiderato e amato"La memorabile frase sulla preghiera di santa Teresa di Gesù Bambino (“per me la preghiera è uno slancio del cuore, è un semplice sguardo gettato verso il cielo, è un grido di riconoscenza… Leggi tutto »
  • L'importanza fondamentale della Sacra Scrittura nella vita della ChiesaL'importanza fondamentale della Sacra Scrittura nella vita della Chiesa
    "Le divine Scritture sono la regola suprema della  fede e devono avere un ruolo di preminenza e fondamento nella teologia e nella vita spirituale dei fedeli"Il sesto ed ultimo capitolo della Dei verbum è dedicato a mostrare l’importanza e la rilevanza della Sacra Scrittura nella vita della Chiesa. Il tema… Leggi tutto »
  • C'è sempre speranza... Andrà tutto bene...C'è sempre speranza... Andrà tutto bene...
    "È bene aspettare in silenzio la salvezza del Signore… Poiché il Signore non rigetta mai... Ma, se affligge, avrà anche pietà secondo la sua grande misericordia. Poiché contro il suo desiderio egli umilia e affligge i figli dell’uomo” [Lam 3,26.31-33]La Quaresima 2020 sarà certamente da tutti noi ricordata vita natural durante. Nessuno, poco… Leggi tutto »
  • Ascolta il tuo cuoreAscolta il tuo cuore
    "La attirerò a me, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore" (Os 2,16)Il "distanziamento sociale" può essere, oltre che una condanna e una limitazione,anche una grossa chance?..."Dio parla nel silenzio...". Ascoltai queste parole nel lontano 1991, durante una giornata mondiale della Gioventù, da un autorevole ed insigne principe… Leggi tutto »