Blog di Don Leonardo Maria Pompei
Blog personale di don Leonardo Maria Pompei
- O è Natale tutti i giorni, o non è Natale maiConsiderazioni sul santo Natale Qualche lustro fa due noti cantautori italiani composero una canzone il cui ritornello scandiva le parole: “O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai”. Le motivazioni di questa provocatoria espressione, nel testo della canzone, erano, per la verità, da rinvenire in alcuni luoghi… Leggi tutto »
- Servire Dio con i nostri soldi. Contro gli inutili e ipocriti pauperismi.Dal quarto precetto fondamentale della Chiesa Cattolica, i fedeli sono tenuti a venire incontro alle Sue necessità materiali Il quarto precetto generale della regola il dovere di tutti i fedeli di partecipare, in modo proporzionato alle proprie possibilità, alle necessità materiali della Chiesa, affinché essa possa svolgere la sua missione… Leggi tutto »
- Chi è l'uomo e da dove vieneChi è l’uomo. Il peccato originale Una delle più scottanti questioni della teologia contemporanea (ma anche, a ben vedere, di tutta la cultura contemporanea) è quella antropologica. Negli ultimi cento anni (o forse più) non si è fatto altro che parlare dell’uomo, della sua importanza, dei suoi diritti, della parità… Leggi tutto »
- Novembre: mese dei defuntiNovembre: mese dedicato alle Anime Sante del Purgatorio “Non vogliamo, o fratelli, che ignoriate la condizione di quelli che dormono nel Signore, affinché non siate tristi come quelli che non hanno speranza” (1Ts 4,12). La verità a riguardo dei defunti mette in mirabile luce l’accordo della giustizia e della bontà… Leggi tutto »
- Purgatorio e Inferno in Santa Veronica GiulianiVisioni del Purgatorio e dell'inferno in Santa Veronica Giuliani Nel Diario di santa Veronica son riportate descrizioni davvero spaventose e tremende delle tristi realtà dell’Inferno e del Purgatorio. Son “tesori” veramente “nascosti”, che bisognerebbe mettere in luce, facendoli conoscere ai cristiani del mondo. La passione di santa Veronica per le… Leggi tutto »
- Come possiamo aiutare le anime del Purgatorio a raggiungere il Paradiso?...Come suffragare le anime dei defunti Il modo migliore con cui le anime del Purgatorio possono essere aiutare a raggiungere il Paradiso è senza dubbio far celebrare per loro delle Sante messe.In tema della loro applicazione, il documento della Congregazione per il Clero (emanato il 22 febbraio 1991) ricorda la necessità… Leggi tutto »
- Il purgatorio nelle rivelazioni di alcune grandi mistiche: Manoscritto del Purgatorio, Maria Simma e Maria Valtorta• Così descrive il Purgatorio l’anima purgante di Suor Maria Gabriella, con cui ebbe a parlare Suor Maria della Croce, nel “Manoscritto sul Purgatorio”, pp. 41-42:“Quando vi parlavo del Grande e del Secondo Purgatorio, l’ho fatto per farvi comprendere. Con quella espressione intendevo dire che nel Purgatorio vi sono tre… Leggi tutto »
- I peccati contro il primo comandamento: occultismo, magia, satanismoOCCULTISMO, MAGIA, SATANISMO Nel rispetto del Primo Comandamento rientra anche il rifiuto di ogni forma di occultismo, quali sedute spiritiche, scritture e registrazioni automatiche, cartomanzia, negromanzia, pranoterapia, il ricorso a medium e maghi, e il culto dato al demonio attraverso il satanismo. Tra le condotte direttamente e formalmente contrarie al… Leggi tutto »
- Il primo comandamento: i peccati contro la caritàAMERAI IL SIGNORE DIO TUO CON TUTTO IL CUORE, CON TUTTA LA MENTE E CON TUTTE LE FORZE Tra i peccati che si possono commettere contro il primo comandamento, c'è quello fatto contro la virtù teologale della carità. In base ad essa, ogni fedele è obbligato ad amare Dio con… Leggi tutto »
- Il primo comandamento: i peccati contro la fedeATEISMO, ERESIA, FEDE "FAI DA TE", RISPETTO UMANO, DUBBIO OSTINATO Il primo comandamento, fondamentalmente, ci obbliga a rendere a Dio solo il culto che gli è dovuto. Ora, per poter dare a Dio ciò che gli è dovuto, bisogna anzitutto credere che egli esiste e che ricompensa coloro che lo… Leggi tutto »
Powered di WordPress RSS Feed Retriever