Il Blog


232474_e365ff3e93bf4910a73a761ff663a818-1

Blog di Don Leonardo Maria Pompei

Blog personale di don Leonardo Maria Pompei

  • L'importanza fondamentale della Sacra Scrittura nella vita della ChiesaL'importanza fondamentale della Sacra Scrittura nella vita della Chiesa
    "Le divine Scritture sono la regola suprema della  fede e devono avere un ruolo di preminenza e fondamento nella teologia e nella vita spirituale dei fedeli"Il sesto ed ultimo capitolo della Dei verbum è dedicato a mostrare l’importanza e la rilevanza della Sacra Scrittura nella vita della Chiesa. Il tema… Leggi tutto »
  • C'è sempre speranza... Andrà tutto bene...C'è sempre speranza... Andrà tutto bene...
    "È bene aspettare in silenzio la salvezza del Signore… Poiché il Signore non rigetta mai... Ma, se affligge, avrà anche pietà secondo la sua grande misericordia. Poiché contro il suo desiderio egli umilia e affligge i figli dell’uomo” (Lam 3,26.31-33].La Quaresima 2020 sarà certamente da tutti noi ricordata vita natural durante. Nessuno, poco… Leggi tutto »
  • Il Nuovo Testamento: la piena Rivelazione di Dio e del suo disegno salvificoIl Nuovo Testamento: la piena Rivelazione di Dio e del suo disegno salvifico
    Il Nuovo Testamento ha un valore primario nella divina Rivelazione e raccoglie: le parole e le opere di Gesù, la sua autentica dottrina, la prima predicazione apostolica, la narrazione degli inizi e della diffusione della Chiesa e il preannunzio della sua gloriosa consumazione “La parola di Dio, che è potenza divina… Leggi tutto »
  • L'Antico Testamento: qual è il suo posto nella Chiesa?L'Antico Testamento: qual è il suo posto nella Chiesa?
    "Quale rapporto tra Antico e Nuovo Testamento? Il Nuovo è nascosto nell’Antico e l’Antico diventa chiaro nel Nuovo. La Rivelazione infatti è stata progressiva, caratterizzata da quella pedagogia divina per la quale Dio non ha detto tutto e subito ma gradualmente, iniziando nell’Antico e portando a compimento nel Nuovo".La Sacra Scrittura, come è… Leggi tutto »
  • Criteri di corretta interpretazione della Sacra ScritturaCriteri di corretta interpretazione della Sacra Scrittura
    Per la ricerca del senso della Sacra Scrittura, esistono importanti criteri che non possono essere ignorati o trascurati, né tanto meno sacrificati in nome di una presunta maggior scientificità. Uno di questi è il principio di unità, sapientemente utilizzato dagli antichi Padri, in base al quale la Bibbia si interpreta… Leggi tutto »
  • La Sacra Scrittura non sbaglia mai... gli interpreti sì!La Sacra Scrittura non sbaglia mai... gli interpreti sì!
    I concetti di “ispirazione divina” e di “inerranza” della Sacra Scrittura sono di fondamentale importanza per avvicinarsi ad essa in modo corretto e fugare ogni possibile equivoco. Leggiamo il passo della “Dei verbum” sull’argomento ed il suo commento con alcuni esempi praticiIl terzo capitolo della Dei verbum è dedicato ai… Leggi tutto »
  • Solo la Chiesa è interprete autentica della Sacra ScritturaSolo la Chiesa è interprete autentica della Sacra Scrittura
    "Nessuna scrittura rivelata può essere soggetta a privata spiegazione. Spetta al Magistero della Chiesa salvaguardare e interpretare autenticamente la Parola di Dio, debitamente custodirla e fedelmente trasmetterla"“La sacra Tradizione e la sacra Scrittura sono tra loro strettamente congiunte e comunicanti. Poiché ambedue, scaturendo dalla stessa divina sorgente, formano in certo qual… Leggi tutto »
  • La Sacra Scrittura va letta alla luce della TradizioneLa Sacra Scrittura va letta alla luce della Tradizione
    "A chi vorrebbe identificare la divina Rivelazione con la sola Bibbia, bisogna ricordare che la formazione scritta del Nuovo Testamento è stata preceduta, accompagnata e giudicata dalla “sacra Tradizione”. Se si disconosce ciò non solo si cade in errore, ma si mette di fatto in dubbio l’autorità e l’autorevolezza dello… Leggi tutto »
  • L'obbedienza della fedeL'obbedienza della fede
    "Se grande è stata la misericordia di Dio nel rivelare se stesso e i suoi voleri, occorre che il destinatario di essa – l’uomo – la ascolti, la accolga, la recepisca e ne faccia criterio ispiratore e fondante di tutta la sua vita. Questo imprescindibile processo di risposta a Dio… Leggi tutto »
  • Dio rivela se stesso e il mistero della sua VolontàDio rivela se stesso e il mistero della sua Volontà
    Di fronte a una sempre più generale ignoranza di Dio, è importante comprendere quale sia la natura e l’oggetto della divina Rivelazione cristiana, la quale è avvenuta non solo a parole, ma anche con fatti ed eventi significativi da parte di Dio, raccolti poi nella Sacra ScritturaLa Dei verbum comincia… Leggi tutto »