Il Blog


232474_e365ff3e93bf4910a73a761ff663a818-1

Blog di Don Leonardo Maria Pompei

Blog personale di don Leonardo Maria Pompei

  • Secondo comandamento: giurare il falso e trasgredire i votiSecondo comandamento: giurare il falso e trasgredire i voti
    Prima di chiudere questa lunga sezione dedicata al secondo comandamento ci restano da affrontare le rimanenti specie di peccato che oltraggiano il santo nome di Dio. La prima di esse è il falso giuramento. Il giuramento è un’affermazione, una testimonianza o una promessa della cui veridicità si chiama Dio in… Leggi tutto »
  • La Chiesa che vorrei...La Chiesa che vorrei...
    Qualche tempo fa una persona, da un lato turbata dall’altro attratta dal mio modo di essere, di pensare e di pormi nell’attuale contesto storico ed ecclesiale, mi chiese con un misto di ironia e di interesse: “mi piacerebbe tanto sapere che tipo di Chiesa vorresti, che tipo di Chiesa sogni”.… Leggi tutto »
  • Il secondo comandamento: la bestemmiaIl secondo comandamento: la bestemmia
                   Se il nome di Dio è tanto santo da dover essere nominato solo quando è necessario, con retta intenzione (di invocazione, lode o preghiera) e con estrema riverenza (chinando umilmente il capo), che cosa si dovrebbe dire o pensare dell’orrido e inqualificabile peccato… Leggi tutto »
  • Il secondo comandamento: Dio e il suo nomeIl secondo comandamento: Dio e il suo nome
                             Il secondo comandamento proibisce di nominare invano il nome del Signore nostro Dio. Come abbiamo già avuto modo di osservare questo precetto (come tutti) contiene e veicola anzitutto un valore importante ed essenziale da riconoscere, perseguire e tutelare:… Leggi tutto »
  • La potestà sacerdotale nella ConfessioneLa potestà sacerdotale nella Confessione
    L'importanza della potestà sacerdotale Per completare la lunga e dettagliata analisi della dottrina tridentina sul sacramento della penitenza, occorre commentare gli ultimi canoni che si riferiscono ad alcuni aspetti della potestà esclusivamente sacerdotale di amministrare questo sacramento. Li richiamiamo brevemente per poi commentarli. 6. Se qualcuno negherà che la confessione… Leggi tutto »
  • La Comunione ricevuta sulla lingua e in ginocchioLa Comunione ricevuta sulla lingua e in ginocchio
    UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE DEL SOMMO PONTEFICE La più antica prassi di distribuzione della Comunione è stata, con tutta probabilità, quella di dare la Comunione ai fedeli sul palmo della mano. La storia della liturgia evidenzia, tuttavia, anche il processo, iniziato abbastanza presto, di trasformazione di tale prassi. Sin dall’epoca dei… Leggi tutto »
  • Battesimo e confermazione: la dottrina del Concilio di Firenze (1438-1445)Battesimo e confermazione: la dottrina del Concilio di Firenze (1438-1445)
    BATTESIMO E CONFERMAZIONE NEL CONCILIO DI FIRENZE Papa Innocenzo III, grande Pontefice, oltre che sul sacramento del Battesimo intervenne anche a difesa della presenza reale di Gesù nell’eucaristia, utilizzando per la prima volta il termine “transustanziare” ed affermando che le parole “mistero della fede” pronunciate dal sacerdote nella consacrazione non devono… Leggi tutto »
  • Il Paradiso: un traguardo da raggiungere!Il Paradiso: un traguardo da raggiungere!
    Il Paradiso e la visione beatifica  Un’importantissima costituzione di Papa Benedetto XII, datata 29 Gennaio 1336, contiene delle chiare definizioni di fede riguardanti il Paradiso, le anime che vi entrano, quando vi entrano ed anche la descrizione (per quanto possibile a mente umana) di quel  che sarà la visione  beatifica.… Leggi tutto »
  • Battezzare i bambini il prima possibile. Il battesimo dei bambini non natiBattezzare i bambini il prima possibile. Il battesimo dei bambini non nati
    La necessità del Battesimo per la salvezza. Il battesimo dei bambini non nati Il Battesimo è necessario alla salvezza dell'anima. Dalla necessità del battesimo per la salvezza consegue necessariamente che, senza una qualche forma di contatto con esso, non è possibile raggiungere la salvezza, ossia godere della visione beatifica della Santissima Trinità e della… Leggi tutto »
  • Il sacramento della penitenza: dottrina del Concilio di FirenzeIl sacramento della penitenza: dottrina del Concilio di Firenze
    Proseguendo nell’analisi della dottrina sui sacramenti del Concilio di Firenze, giungiamo al sacramento della penitenza, sul quale l’insegnamento è tanto sobrio ed essenziale quanto chiaro ed esaustivo. “Il quarto sacramento è la penitenza, di cui – per così dire – gli atti del penitente sono la materia, distinti in tre… Leggi tutto »