Il Blog


232474_e365ff3e93bf4910a73a761ff663a818-1

Blog di Don Leonardo Maria Pompei

Blog personale di don Leonardo Maria Pompei

  • Il mistero del NataleIl mistero del Natale
     Parlare dell’incantevole, suggestivo e adorabile mistero del Natale desta sempre grandissime emozioni, essendo un mistero più da adorare e da contemplare che da meditare. Tuttavia la nostra mente, pur gravata da tanti pensieri e segnata da tante oscurità, non può far a meno, illuminata dalla luce della fede, di provare… Leggi tutto »
  • La vera storia di "Babbo Natale"La vera storia di "Babbo Natale"
    La leggenda natalizia di San Nicola (di Bari) che porta doni ai bambini, di origine cattolica, è stata modificata a fini ideologici per impedire la diffusione della realtà storica di un uomo - di un vescovo - esempio di carità amorevole verso i bambini e gli ultimi. In modo particolare… Leggi tutto »
  • O E' NATALE TUTTI I GIORNI O NON E' NATALE MAI...O E' NATALE TUTTI I GIORNI O NON E' NATALE MAI...
      Qualche lustro fa due noti cantautori italiani composero una canzone il cui ritornello scandiva le parole: “O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai”. Le motivazioni di questa provocatoria espressione, nel testo della canzone, erano, per la verità, da rinvenire in alcuni luoghi comuni – veri ma… Leggi tutto »
  • I santi e il PurgatorioI santi e il Purgatorio
    Il Purgatorio negli scritti di alcuni santi e beatiSan Pier Damiani (1007-1072), cardinale e dottore della Chiesa, racconta che, ai suoi tempi, era abitudine per gli abitanti di Roma visitare le chiese con candele accese la notte della vigilia dell’Assunzione.Un anno avvenne che una nobile signora, mentre pregava nella basilica… Leggi tutto »
  • La Domenica, giorno del SignoreLa Domenica, giorno del Signore
    Come santificare il giorno del Signore1. La lettera Dies Domini di Giovanni Paolo II (1998)Il Papa Giovanni Paolo II, preoccupato per la crescente diminuzione della partecipazione dei fedeli cattolici alla santa Messa domenicale (dall’80% della prima metà del XX secolo a circa il 20% della fine del XX secolo, ma… Leggi tutto »
  • Suffragare i nostri defuntiSuffragare i nostri defunti
    Le anime sante del Purgatorio, immerse in pene reali e sensibili, attendono i suffragi della Chiesa militante: Messe, preghiere, elemosine ed altri atti di carità che non resteranno senza ricompensa sulla terra e nei cieli. Perché il valore di suffragio della santa Messa sia pieno e totalmente efficace, è necessario che… Leggi tutto »
  • HALLOWEEN: Festa della zucche (vuote!)....HALLOWEEN: Festa della zucche (vuote!)....
    USA LA TESTA NON LA ZUCCA!!!1. IL SIGNIFICATO Halloween è la forma contratta dell’espressione inglese “All Hallows Eve” che letteralmente significa “vigilia d’Ognissanti”. Halloween, nonostante non lo si dica come invece si dovrebbe, è una ricorrenza magica. Il mondo dell’occulto così lo definisce: “È il giorno più magico dell’anno, è il… Leggi tutto »
  • Il Limbo e il destino delle anime non battezzateIl Limbo e il destino delle anime non battezzate
    Il Limbo esiste? Qual è il destino delle anime non battezzate? Il dibattito teologico sull’esistenza o meno del Limbo è ancora aperto, difatti nonostante vari interventi magisteriali abbiano, in diverse occasioni, accennato a questo tema, il Limbo non può definirsi né dogma di Fede ma nemmeno (come afferma più di… Leggi tutto »
  • VADEMECUM - GALATEO EUCARISTICOVADEMECUM - GALATEO EUCARISTICO
    VADEMECUMPER UNA DEVOTA FREQUENTAZIONE DELLA CASA DI DIO E PER UN BUON RAPPORTO CON GESùEUCARISTIA 1. Il luogo sacro: tempio e casa di DioIn tutti i popoli ed in tutte le culture, da sempre, si è avvertita l’esigenza di delimitare uno spazio, circoscrivere un luogo, determinare un ambiente che favorisse l’incontro… Leggi tutto »
  • Il corretto rapporto tra grazia e libero arbitrioIl corretto rapporto tra grazia e libero arbitrio
    La dottrina cattolica sulla giustificazione: Il libero arbitrio e la grazia. La fede e le opereStrettamente connessa al tema del peccato originale, è l’altra grande questione antropologica legata al dibattito sulla giustificazione. È noto come questo argomento fu estremamente sopravvalutato ed esasperato dalla polemica luterana, che lo definiva “articulus stantis vel… Leggi tutto »