Il Blog


232474_e365ff3e93bf4910a73a761ff663a818-1

Blog di Don Leonardo Maria Pompei

Blog personale di don Leonardo Maria Pompei

  • Le piaghe dell'adulterio e del divorzioLe piaghe dell'adulterio e del divorzio
    Divorzio e adulterio: due gravissime profanazioni della santità e indissolubilità del sacramento del matrimonioIl sacramento del matrimonio causa tra gli sposi una realtà ontologica del tutto nuova: come dice Gesù nel Vangelo, riprendendo il celebre aforisma del libro della Genesi, gli sposi non sono più due, ma una sola carne. Il sigillo… Leggi tutto »
  • Il vizio impuro contro natura. Le sue quattro specie.Il vizio impuro contro natura. Le sue quattro specie.
    La carità è autentica solo quando la si fa nella veritàIl vizio impuro contro natura è un argomento assai scabroso e problematico, nei confronti del quale, purtroppo, vige enorme confusione e pressappochismo, unitamente a posizioni del tutto sbagliate e fuorvianti talora condivise, disgraziatamente, anche da “sedicenti” cattolici praticanti.Cominciamo subito col dire… Leggi tutto »
  • La bestemmia contro lo Spirito Santo: il peccato imperdonabile!La bestemmia contro lo Spirito Santo: il peccato imperdonabile!
    La misteriosa tipologia del peccato contro lo SpiritoLa misteriosa tipologia del “peccato contro lo Spirito” è una delle specie dei peccati che si oppongono formalmente alla virtù teologale della fede. La motivazione di ciò si comprende analizzando e meditando bene le parole di Gesù riportate dell’evangelista san Marco. Il contesto… Leggi tutto »
  • La virtù cardinale della prudenzaLa virtù cardinale della prudenza
    L'auriga di tutte le virtù  Insieme alle virtù teologali, l’albero delle virtù cristiane ha altri quattro grossi rami, costituiti dalle virtù cardinali. Si tratta di una virtù intellettuale (la prudenza) e tre morali (giustizia, fortezza e temperanza), che sono dette per l’appunto “cardinali”, perché sono come i cardini delle porte, ossia il… Leggi tutto »
  • Il velo muliebre: una tradizione di origine apostolicaIl velo muliebre: una tradizione di origine apostolica
     Perché è bene che le donne stiano a capo velato quando sono alla presenza di DioOggi in molti pensano che portare il velo in Chiesa sia sciocca bigotteria anacronistica, inutile ostentazione di religiosità, gesto comunque non più obbligatorio e non richiesto né da Dio né dalla Chiesa. Le cose, come… Leggi tutto »
  • Considerazioni sulla presenza reale di Gesù nell'EucaristiaConsiderazioni sulla presenza reale di Gesù nell'Eucaristia
    Come si può trattare l'Eucaristia in certi modi se si crede davvero a ciò che la Chiesa crede e insegna sulla presenza di Gesù nell'Eucaristia?La dottrina tridentina sul Santissimo Sacramento dell’eucaristia è estremamente interessante e quanto mai attuale anche nei canoni successivi. E’ importante, infatti, ricordare, come si legge nel… Leggi tutto »
  • I peccati che portano più anime all'inferno sono quelli della carneI peccati che portano più anime all'inferno sono quelli della carne
    Il vizio degradante: la lussuriaGli uomini che hanno come ideale e progetto di vita il conseguimento della felicità terrena, sanno che essa, fondamentalmente, consiste in tre beni: l'eccellenza (essere qualcuno, essere stimati, essere grandi, emergere sugli altri), l'autosufficienza (non dipendere da nessuno, ma anzi avere beni e denaro in abbondanza)… Leggi tutto »
  • La piaga delle comunioni sacrilegheLa piaga delle comunioni sacrileghe
    Il gravissimo peccato della comunione sacrilegaIl senso del primo comandamento è l’affermazione chiara, netta e decisa dell’esistenza e dell’assoluta sovranità di Dio, che vuole e deve essere riconosciuto come unico e vero Dio, essere adorato come a Lui conviene, ricevere il culto ed i sacrifici che gli sono dovuti. L’esame… Leggi tutto »
  • Imparare a fare l'esame di coscienzaImparare a fare l'esame di coscienza
    È impossibile fare una buona confessione senza adeguata preparazioneA detta di molti il sacramento che attualmente verserebbe in maggiore crisi è il sacramento della confessione. I fedeli non si confessano, quando lo fanno si confessano male, i confessori sarebbero poco disponibili e tra quelli che lo sono regnerebbe spesso un certo… Leggi tutto »
  • Una confessione come Dio comanda!Una confessione come Dio comanda!
    Imparare a confessarsi bene e spesso è indispensabile per vivere una vita cristiana degna di questo nomeConfessarsi oggi è cosa alquanto rara. Fare una confessione e non uno sterile colloquio cosa rarissima. Confessarsi bene cosa quasi del tutto inesistente. Vediamo perché. Il Concilio di Firenze (1438-1445), fu il primo Concilio ecumenico cattolico… Leggi tutto »