Il Blog


232474_e365ff3e93bf4910a73a761ff663a818-1

Blog di Don Leonardo Maria Pompei

Blog personale di don Leonardo Maria Pompei

  • Maria: la più amata, la più amabile e la più amorevole di tutte le creatureMaria: la più amata, la più amabile e la più amorevole di tutte le creature
    Maria superò nell'amore verso Dio e verso il prossimo tutti gli angeli e i santiUn’unica virtù con due “ali”. La carità non è altro che l’amore, ovvero il dare totalmente se stessi, e ci è comandata da Dio nell’Antico e nel Nuovo Testamento con un precetto che ne specifica i… Leggi tutto »
  • La santa fede divina e cattolicaLa santa fede divina e cattolica
    Che cos'è, cosa comporta, cosa produce  Cominciamo con questo articolo la trattazione delle virtù cristiane in senso stretto, quelle cioè che vengono infuse con il sacramento del Battesimo insieme alla grazia santificante, cominciando anzitutto da quelle specificamente, precipuamente ed eminentemente caratteristiche dei figli di Dio: la fede, la speranza e la… Leggi tutto »
  • La dignità del corpo umano, tempio dello Spirito SantoLa dignità del corpo umano, tempio dello Spirito Santo
    Insieme alla castità, le altre virtù complementari ordinate alla regolazione dei piaceri veneri sono la verginità e la pudicizia. Si fa sempre più urgente la necessità di riscoprire la dignità del corpo umano quale tempio dello Spirito Santo per apprezzare e praticare tali pregiate virtùDistinta dalla castità, che coinvolge a… Leggi tutto »
  • L'attuale disciplina della Chiesa in tema di indulgenzeL'attuale disciplina della Chiesa in tema di indulgenze
    I diversi modi e le condizioni con cui si possono lucrare le indulgenze secondo il nuovo Enchiridion delle indulgenze. Le concessioni generali, le indulgenze plenarie e le indulgenze parzialiIn  ottemperanza  alla  costituzione Indulgentiarium Doctrina di San Paolo VI è stato successivamente pubblicato dalla Santa Sede il “Manuale delle indulgenze” (“Enchiridion indulgentiarium”),… Leggi tutto »
  • Per pregare bisogna anzitutto volerloPer pregare bisogna anzitutto volerlo
    Non si può imparare a pregare sono in base ad emozioni e sentimenti. La preghiera è un cammino che richiede costanza e perseveranzaIl secondo capitolo del Catechismo della Chiesa cattolica è significativamente intitolato la “Tradizione della preghiera” ed è una splendida sintesi di come approcciarsi ed entrare nello splendido e… Leggi tutto »
  • Difendere ed amare la vita, ogni vita!Difendere ed amare la vita, ogni vita!
    Introduzione alla lettera della CDF "Samaritanus Bonus" sulla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vitaIl ventidue Settembre 2020 è stata pubblicata la splendida lettera della Congregazione per la Dottrina della fede “Samaritanus bonus”, approvata dal Sommo Pontefice (con l’ordine di pubblicarla) il 25 Giugno 2020. La lettera ha come… Leggi tutto »
  • Quale fu il peccato originale? Un'ipotesi teologicaQuale fu il peccato originale? Un'ipotesi teologica
     Sulla base di autorevoli esponenti della grande tradizione teologica cattolica, tra cui insigni Dottori della Chiesa, con la testimonianza di alcuni santi e con il contributo di splendide rivelazioni private, proviamo a scoprire in cosa consistette il peccato dei nostri progenitoriIn questo articolo cercheremo di farci alcune profonde domande sul… Leggi tutto »
  • La dottrina cattolica sulle virtùLa dottrina cattolica sulle virtù
    Cosa sono le virtù cristiane? Quali sono? Come si acquisiscono? Come si esercitano?                                     Cosa sono le virtù e in particolare le virtù cristiane? San Tommaso d’Aquino, per dare di esse una descrizione comprensibile, ricorre… Leggi tutto »
  • Il sacramento della penitenza: la contrizione e l'accusa dei peccatiIl sacramento della penitenza: la contrizione e l'accusa dei peccati
    Una confessione come Dio comanda!Proseguendo con l’analisi dei canoni sulla penitenza, troviamo importantissime considerazioni sulla contrizione e l’accusa dei peccati, che per la loro straordinaria importanza è bene riportare nuovamente per esteso prima di commentare.5. Se qualcuno dirà che quella contrizione, che si ottiene con l’esame, il raccoglimento, e la… Leggi tutto »
  • Ricuperare il senso del peccatoRicuperare il senso del peccato
    L'accusa dei peccati gravi per specie, numero e circostanzePer una buona confessione, uno dei cinque requisiti necessari è l’accusa sincera dei peccati commessi di cui si ha memoria. Come la santa Madre Chiesa ha autorevolmente (e dogmaticamente) insegnato, sono oggetto obbligatorio e necessario tutti e ciascuno i singoli peccati gravi… Leggi tutto »