Blog di Don Leonardo Maria Pompei
Blog personale di don Leonardo Maria Pompei
- Ottavo comandamento: non dire falsa testimonianza. La maldicenzaNON DIRE FALSA TESTIMONIANZA L’ottavo comandamento recita testualmente “non pronunciare falsa testimonianza”. Si capisce subito che l’oggetto immediato del comandamento è la veracità, ma si intuisce altrettanto celermente che lo spettro di competenza di tale precetto si amplia, coinvolgendo tutte le nostre parole e ammonendoci circa il bene e il… Leggi tutto »
- Gravi offese alla giustiziaIl furto, evidentemente, lede la giustizia in quanto consiste nell’appropriarsi indebitamente di cose, beni o denaro altrui oppure nel non restituire quelli ricevuti in prestito, mentre la rapina contiene l’aggravante del perpetrare il furto usando violenza o quanto meno minacce alla persona. San Tommaso fa opportunamente rilevare, tuttavia, che ci… Leggi tutto »
- I peccati e i vizi contrari alla prudenzaPer meglio comprendere la grandezza e l’importanza della virtù cardinale della prudenza, conviene passare in rassegna i vizi ad essa opposti, che sono di due distinte specie: quelli che le si oppongono direttamente e formalmente e quelli che in qualche modo le somigliano, ovvero dei vizi camuffati da virtù. L’imprudenza… Leggi tutto »
- Il terribile vizio dell'iraFiglie, specie e gradi dell'ira Il vizio capitale dell’ira, secondo l’insegnamento di san Tommaso d’Aquino, ha sei figlie, tre specie e tre gradi. Le figlie sono l’indignazione, la tracotanza, il clamore, la bestemmia, l’insulto e la rissa; e specie sono la bile, la mania e il furore; i gradi sono… Leggi tutto »
- Le sette figlie dell'avariziaSecondo la dottrina di san Tommaso d’Aquino che, come è noto, scriveva le sue sentenze sulla base della dottrina dei più autorevoli padri e scrittori ecclesiastici del primo millennio, anche l’avarizia (come già la superbia) ha sette figlie: la durezza di cuore, l’inquietudine, la violenza, la bugia, lo spergiuro, la… Leggi tutto »
- Esiste il limbo?...L’ultimo capoverso del Concilio di Lione, relativamente alle affermazioni dogmatiche circa l’esistenza del Purgatorio, insinuava delicatamente la complessa questione del limbo, evidenziando come diversa è la sorte di chi muore in stato di peccato mortale da quella di chi muore con il solo peccato originale. Proseguendo l’analisi diacronica delle sentenze… Leggi tutto »
- L'importanza del sacramento della CresimaLA CONFERMAZIONE La discesa dello Spirito Santo conferma e rafforza la grazia infusa nel Battesimo e rende testimoni di Gesù Subito dopo i canoni sul Battesimo, troviamo i tre canoni sulla Cresima che, fondamentalmente, dirimono tre eresie – per la verità di origine antica – formulate però con estremo vigore dai… Leggi tutto »
- Preghiere prima e dopo la confessione in latinoOratio ante confessionem sacramentalemSuscipe confessionem meam, piissime ac clementissime Domine Iesu Christe, unica spes salutis animae meae, et da mihi, obsecro, contritionem cordis et lacrimas oculis meis, ut defleam diebus ac noctibus omnes neglegentias meas cum humilitate et puritate cordis. Appropinquet oratio mea in conspectu tuo, Domine. Si iratus fueris contra… Leggi tutto »
- I dodici atteggiamenti del corpo nella preghieraCome stare alla divina presenza aiutandoci con le corrette posizioni del nostro corpoIn ginocchio (in posizione eretta e a mani giunte). Si esprime il riconoscimento della propria piccolezza e nullità rispetto a Dio, professandolo. Si adora la Sua grandezza e sovranità. Si manifesta il desiderio di non fare nemmeno un… Leggi tutto »
- Il dovere fiscale secondo la dottrina cattolicaDopo aver scandagliato alcuni comportamenti direttamente e formalmente contrari al settimo comandamento, ci sembra opportuno aprire l’argomento dedicato alla materia fiscale, su cui tanto oggi si fa rumore e scalpore, per cercare di vedere cosa insegna la Sacra Scrittura e la Chiesa su questa materia, qual è il fondamento dell’imposizione… Leggi tutto »
Powered di WordPress RSS Feed Retriever