Omelie domenicali


 
 

232474_e365ff3e93bf4910a73a761ff663a818-1

Le Omelie Domenicali di Don Leonardo Maria Pompei

Blog che raccoglie le Omelie di ogni Domenica

  • Gesù, che ti sei inventato!!!Gesù, che ti sei inventato!!!
    Non esistono parole per descrivere né adorazioni e gratitudini per ringraziare adeguatamente Gesù per il dono inestimabile dell'Eucaristia. “Osa tanto quanto puoi, poiché è maggiore di ogni lode né farai abbastanza nel lodarlo” (“Quantum potes, tantum aude: quia major omni laude, nec laudare sufficis”) [San Tommaso d'Aquino]. Omelia Corpus Domini… Leggi tutto »
  • Quanto grande e immenso è il nostro Dio uno e trino!Quanto grande e immenso è il nostro Dio uno e trino!
    L’Unità e la Trinità di Dio. Gli attributi propri di Dio solo (onnipotenza, onniscienza, eternità e immensità) e come essi sono pienamente e perfettamente posseduti da Ciascuna delle Persone Divine. Omelia Domenica 30 Maggio 2021, solennità della Santissima Trinità, anno B Leggi tutto »
  • Cosa so di Gesù?...Cosa so di Gesù?...
    Piccolo excursus catechetico su alcuni riferimenti essenziali della vita terrena di Gesù e sulla loro celebrazione nella vita liturgia ed esistenziale della Chiesa. In particolare la passione, la risurrezione e l’Ascensione al Cielo. Omelia Domenica 16 Maggio 2021, solennità dell’Ascensione del Signore, anno B Leggi tutto »
  • Quanto ci ha amato Gesù?...Quanto ci ha amato Gesù?...
    Non esiste mente umana che possa comprendere quanto Gesù ci abbia amato, perché Lui stesso ha detto che ci ama “COME” il Padre ha amato Lui. Insondabile, adorabile ed infinito è il mistero e il vortice dell’amore di Dio, principio unico della partecipazione in noi della stessa gioia di Gesù.… Leggi tutto »
  • Il dono più bello: la libertà!Il dono più bello: la libertà!
    Gesù si offrì liberamente per dare la vita. La sua sovrana libertà è esempio di come Dio rispetti e valorizzi la nostra e voglia che noi ci vogliamo al bene come libera e gioiosa scelta. Omelia 25 Aprile 2021, IV di Pasqua anno B, domenica del Buon Pastore Leggi tutto »
  • Perché si ha paura di confessarsi?Perché si ha paura di confessarsi?
    Gesù è risorto perché l’uomo potesse convertirsi e ricevere il perdono dei peccati. La confessione è un sacramento molto importante, ma poco lo sanno usare. La vergogna di confessarsi o il pensiero di non avere peccati sono le cause della grande crisi di questo sacramento. Omelia Domenica in albis 2021,… Leggi tutto »
  • Il Signore è veramente risorto, alleluia!Il Signore è veramente risorto, alleluia!
  • Grande è la tua FedeGrande è la tua Fede
    Grandi e insondabili sono i misteri di DioDon Leonardo M. Pompei, XX Domenica del tempo ordinario, anno ALetture: Is 56, 1.6-7; Sal 66; Rm 11, 13-15.29-32; Mt 15, 21-28“Grande è la tua fede”. Quest’esclamazione ammirata del Signore rivolta alla Cananea al termine del singolare episodio evangelico di questa domenica, è la… Leggi tutto »
  • L’assunzione: Gloria di Dio, di Maria e di tutti noiL’assunzione: Gloria di Dio, di Maria e di tutti noi
    Il prodigio dell’Assunzione, conseguenza della vita illibata della MadonnaLetture: Ap 11,19a; 12,1-6a.10ab; Sal 44; 1 Cor 15,20-27a; Lc 1, 39-56“Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”. Questa esclamazione di lode e di giubilo della beatissima Vergine Maria, tolta dal suo meraviglioso cantico in onore della Santissima Trinità - espressione autentica… Leggi tutto »
  • Affrontare serenamente ogni provaAffrontare serenamente ogni prova
    Sempre sereni e sempre nella pace quando si confida veramente in Gesù abbandonandosi a LuiDon Leonardo M. Pompei, XIX Domenica del tempo ordinario, anno ALetture: 1 Re 19,9a.11-13a; Sal 84; Rm 9,1-5; Mt 14,22-33La liturgia della Parola della diciannovesima del tempo ordinario dell’anno A è un importantissimo sprone e invito a imparare a riconoscere la… Leggi tutto »