La coroncina di San Michele Arcangelo è composta di 39 grani più due medaglie, di cui una porta sempre l’effige dell’Arcangelo. I grani sono distribuiti in gruppi di quattro. Il primo gruppo è di tre grani e il primoPater si recita a partire dalla medaglia centrale, seguito subito da tre Ave in corrispondenza dei tre grani. Il Pater e i tre Ave si ripetono per nove volte, con l’invocazione dei nove Cori Angelici; gli ultimi quattro grani, tra le due medaglie, concludono la coroncina con la recita di quattro Pater in onore di Santi Arcangeli Michele, Gabriele, Raffaele e dei Santi Angeli Custodi.
+ In nómine Patris, et Fílii, et Spíritus Sancti. – Dómine, lábia mea apéries – Et os meum annuntiábit láudem tuam. – Deus, in adiutórum meum inténde – Dómine, ad adiuvándum me festína – Glória Pátri, et Fílio, et Spirítui Sancto – Sícut erat in princípio, et nunc, et semper, et in saécula saeculórum. Amen. – Sancte Míchaël Archángele, defende nos in proélio – Ut non pereámus in tremendo iudício |
+ In nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo – O Signore, tu aprirai le mie labbra, – O Dio, vieni a salvarmi. – Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo, – San Michele Arcangelo, difendici nella lotta
I Invocazione Per intercessione di San Michele Arcangelo e del Coro celeste dei Serafini, il Signore ci renda degni della fiamma di perfetta carità.
II Invocazione Per intercessione di San Michele e del Coro celeste dei Cherubini, voglia il Signore concéderci la grazia di abbandonare la via del peccato e seguire quella della perfezione cristiana. (Un Pater e tre Ave)
III Invocazione Per intercessione di San Michele e del Coro celeste dei Troni, il Signore infonda nei nostri cuori lo spirito di vera e sincera umiltà. (Un Pater e tre Ave)
IV Invocazione Per intercessione di San Michele e del Coro celeste delle Dominazioni, voglia il Signore concéderci la grazia di dominare i nostri sensi e corrégere le nostre corrotte passioni. (Un Pater e tre Ave)
V Invocazione Per intercessione di San Michele e del Coro celeste delle Potestà, il Signore di degni di protéggere le nostre ànime dalle insidie e dalle tentazioni del demonio.
VI Invocazione Per intercessione di San Michele e del Coro celeste delle Virtú, non permetta il Signore che cadíamo nelle tentazioni, ma ci líberi dal male. (Un Pater e tre Ave)
VII Invocazione Per intercessione di San Michele e del Coro celeste dei Principati, il Signore riémpia le nostre ànime dello spirito di vera e sincera obbedienza. (Un Pater e tre Ave)
VIII Invocazione Per intercessione di San Michele e del Coro celeste degli Arcangeli, voglia il Signore concéderci il dono della perseveranza nella Fede e nelle opere buone.
IX Invocazione Per intercessione di San Michele e del Coro celeste degli Angeli, il Signore si degni di concéderci di essere custoditi da loro nella vita presenta e da loro introdotti nella glòria dei Cieli.
Un Pater in onore di San Michele
Preghiamo
– Prega per noi, o San Michele Arcangelo
Preghiamo |