Audio · Catechesi varie
Gesù via verita e vita Maria la via per eccellenza a Dio
Trascrizione
Trascrizione automatica — possono esserci imprecisioni. Tocca un passaggio per ascoltarlo dal punto esatto.
Buon benvenuto a tutti, ringrazio Jacopo per le parole gentili con cui mi ha presentato, io aggiungo qualche piccolo riferimento biografico che magari Jacopo ignora, perché sappiate insomma chi è che vi sta parlando, io ho 44 anni, sono parroco da circa 6 anni e sacerdote da quasi 12, non pensavo di fare il sacerdote nella vita, sono rientro tra quelle che si chiamano oggi le vocazioni adulte, perché avrei dovuto essere felicemente sposato con figli, però poi il Signore a un certo punto mi ha fatto capire che la sua volontà era un'altra, quindi ho fatto degli studi umanistici, ho conseguito la laurea, poi a 25 anni sono entrato in seminario e ecco, diciamo come un improvviso cambio di vita, ho fatto un lavoro di rotta di cui sono contentissimo, ora il tema che mi è stato affidato questa sera è un tema molto ampio che io cercherò di sintetizzare, il titolo di questa catechesi è questo, io sono la via, la verità e la vita, Maria la via per eccellenza, questa frase io sono la via, la verità e la vita è una citazione che penso conoscerete, molto famosa, del Vangelo di San Giovanni che Gesù applica a se stesso, io sono la via, la via è la verità e la vita, aggiunge poi nessuno viene al padre se non per mezzo di me, è un'affermazione assoluta, quindi un'affermazione molto forte che Gesù fa e che appunto abbraccia questa triplice dimensione, io sono anzitutto la via, il contesto in cui Gesù dice questa cosa era la domanda di San Tommaso Apostolo, dice Signore ma non sapete che io sono la via, sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via, fece Gesù da questa risposta, la via cosa significa? Si intende via in una duplice dimensione, la via vuol dire qualcuno che ti prende per mano e ti conduce, ti viene a cercare e ti conduce di fatto, nessun uomo penso che sappiate poteva mai neanche lontanamente immaginarsi quello che la venuta sulla terra di nostro Signore ci ha fatto comprendere e ci ha rivelato che cos'è, questo è molto importante anche per noi, che l'uomo sta messo abbastanza male di per se stesso, abbastanza diciamo che un eufemismo e ha bisogno di essere preso e salvato, questa salvezza è passata attraverso una via che la seconda persona della Santissima Trinità ha percorso per scendere da noi, che è l'incarnazione alla fine appena celebrata, il verbo si è fatto carne e si è fatto carne per riaprirci la via d'accesso verso il Padre, come si è aperto la via d'accesso verso il Padre? Fondamentalmente compiendo l'opera della redenzione, cioè soffrendo e morendo in croce per noi, questi sono dati di fatto e se siete presenti qui almeno in qualche modo dovremmo ricordare dal Catechismo, ora provate a porvi questo, non so se voi ve lo siete mai chiesto, provate a mettervi in questa condizione, perché a me è successo più di qualche volta, ma scusa un attimo, il figlio di Dio si è fatto uomo, avete visto quella passione di Mel Gibson, qualcuno di voi? Una carneficina del genere?
Perché? Se qualcuno viene da voi e dice scusa tu credi in Gesù Cristo, tu sei cristiano, sei cattolico, sei battezzato, sì, mi sapresti per cortesia spiegare che cos'è questa pazzia? Che Dio possa diventare uomo, ci vuole tanto bene, vuole condividere la nostra vita umana, va bene, ma avete mai pensato bene alla vita terrena che ha fatto Gesù, che culmina poi nella passione e nella morte, ma se uno fa una buona meditazione, diciamo che ha cominciato abbastanza male, perché non c'era neanche un posto decente dove nascere, come tutti sappiamo, abbiamo appena celebrato Natale, no? Manco nasce Erode, fa scatenare la fine del mondo e se non si sbrigavano a scappare in Egitto, perché un angelo è andato a San Giuseppe, Gesù sarebbe morto infante, bambino e tra l'altro sapete che oltre 300 ragazzini sono stati scannati dagli sgherri di Erode, capite? Noi non ci pensiamo mai a queste cose, però provate ad andare a immaginarvi le povere mamme di questi ragazzini, infanti, scannati, che dite voi? Ce l'avranno avuto un pochino col padre eterno o no? Provate un attimo a pensare, purtroppo il sentire comune che tutti quanti a prima reazione abbiamo, sono cose abbastanza significative, allora la domanda è perché? Io non rispondo subito a questa domanda, altrimenti sarebbe...
Però dobbiamo porcela, non possiamo fare finta di niente, sapete anche che noi ogni volta che andiamo a messa, a proposito oggi è domenica, speriamo che siamo andati tutti quanti, sapete cos'è la messa? Se uno vi dovesse chiedere che cos'è la messa? Oggi non è sempre tanto... guardate che la messa è una cosa molto semplice, la messa è la rinnovazione sacramentale di ciò che è successo il venerdì santo, cioè ciò che è successo il venerdì santo è così importante che non si può fare niente di più, non si può fare niente di più, è così importante che da un punto di vista di atto cruento e fisico si è compiuto solo quella volta, ma questo gesto viene perpetuato, come dire, indefinitamente nel corso del tempo e dello spazio ogni volta che su un altare un sacerdote celebra la santa messa, perché la santa messa è questo, è guai se non fosse rinnovato continuamente il sacrificio redentore di nostro Signore.
Queste sono tutte quante verità di fede che ci sono, che ci sono tutte le verità di fede, che è divina e cattolica, che potete tranquillamente constatare aprendo qualunque catechismo, sia quello nuovo che quello vecchio, perché tanto il catechismo si aggiorma nelle forme e nei modi, ma la sostanza della dottrina cattolica, penso che sappiate, rimane sempre la stessa.
È una cosa grossa, quindi quando Gesù dice nessuno viene al paese se non per mezzo di me, vuol dire che se tu non accogli quello che lui ha fatto senza che nessuno ci abbia pensato. Se uno immaginasse, io chiedo se esiste nel pianeta Terra, anche tra i presenti, qualcuno gli sarebbe saltato per la mente lontanamente l'idea che Dio aveva un figlio.
Allora devo chiedere al suo figlio che si faccia uomo e devo chiedere al suo figlio che soffra tutto questo per me per la mia salvezza. Esiste qualche essere umano sul pianeta Terra che gli potrebbe venire in mente, a prescindere da quello che sappiamo, un'idea del genere, è una cosa completamente fuori del mondo.
Quindi dire la via vuol dire, sta attento, perché Dio oggi c'è sempre con noi, non è che Dio non è un uomo, ma è un uomo. si con noi, vi prego di ricordare bene questa cosa, Dio le cose le fa, le compie e poi ce le propone, trattandoci come siamo, come interlocutori intelligenti, sei tu che devi prendere posizione dinanzi a questo evento, la prima posizione è questa qui, che è la posizione fondamentale e non dobbiamo mai darla per scontata, dobbiamo dare una risposta profonda, importante, tu ci credi veramente che quell'uomo che crocifissa a Gerusalemme è il figlio di Dio fatto uomo?
Non un uomo qualunque, non un grande santo, non la persona più carismatica che sia mai esistita, non l'uomo più buono della terra, tutte queste cose sono comprese in Gesù, ma Gesù non si riduce a questo, tu ci credi o no? Punto interrogativo, e se ci credi, tu accogli quello che Gesù ha fatto, attenzione poi vedremo le modalità.
La modalità con cui si accoglie quello che Gesù ha fatto, perché Gesù questo ha fatto e poi ci ha detto, bene, questo io ho compiuto, adesso io lo lascio agli uomini attraverso una serie di operazioni mistiche, sapete quali sono queste operazioni mistiche? Sono i sacramenti, perché i padri della Chiesa dicono, ciò che Gesù ha compiuto in quei tre giorni è contenuto nei sacramenti, con effetti distinti.
E particolari, a seconda del tipo di sacramento, capite? Ma sta lì, quindi se tu credi a Gesù e vuoi accogliere quello che ha fatto, e riconosci che non c'è per te nessun'altra via di redenzione e di salvezza che accogliere quello che Gesù ti propone, farlo tuo, devi passare attraverso i sacramenti, poi vedremo quali sono in particolare.
Questo basta come prima introduzione per Gesù via. Gesù poi dice un'altra cosa. Io sono la verità, affermazione oggi assolutamente importante e su cui riflettere. Non esiste forse tempo, almeno dal tempo dei sofisti greci, dove ci sia più confusione e più smarrimento di oggi del senso della verità.
Oggi può dire questa è la verità. Noi possiamo semplicemente dire, è guai se si tratta diversamente, io su questa cosa la penso così, la mia posizione è questa, d'accordo? Non posso dire la verità è questa, se sei d'accordo, bene, se no, fratello mio, ti invito a pensarci, perché d'accordo o non d'accordo, tu qui devi venire.
Vi immaginate? Il talk show di oggi, che cosa succede? Tu sei un pazzo, tu sei un integralista, tu sei questo, tu sei quell'altro, se Gesù si presentava a porta a porta e diceva io sono la verità, che succede? Ammazzavano prima del tempo, ha dovuto fare qualcosa di peggio per farsi ammazzare ai suoi tempi, oggi se dice una cosa di questa, eppure Gesù la dice come?
Io sono la verità, io sono la verità, vuol dire che tutto ciò che Gesù ha detto, fatto e insegnato in senso ampio... è la verità, quindi tu la puoi accogliere o rifiutare, ma non la puoi contestare, esempio diciamo il primo che mi viene in mente, Gesù dice, discorso della montagna, se il tuo occhio ti scandalizza, cavalo, la sto sparando grossa apposta, ecco, è meglio per te che tu te ne vai in paradiso con un occhio solo, piuttosto che con due occhi te ne vai all'inferno, adesso lasciamo perdere le seggesi di questo passo un pochino forte, non andate fuori di qua, mi mando cavamenti di occhi dicendo poi che l'ha detto Don Leonardo perché io non mi prendo la responsabilità di quello che sto dicendo, perché questa espressione è un'espressione iperbolica di Gesù che va interpretata e va spiegata, ma non mi interessa a me l'esempio, Gesù sta parlando di paradiso, non mi interessa l'esempio di paradiso e d'inferno, paradiso e d'inferno tu ci puoi credere o non credere, attento però, se Gesù ha detto io sono la verità, se tu poco poco non ci credi lo sai che succede?
Che è solo peggio per te, perché non è che se tu non ci credi il paradiso e l'inferno non esistono, esistono lo stesso, e se tu ti sei comportato in modo tale da non meritare il paradiso e da andartene a finire all'inferno, all'inferno non esistono, esistono lo stesso, all'inferno vai, poi quando arrivi là sotto, ti si apre la porta e si presenta Satanassio, ti stringe la mano e ti dice, sorpresa esisto, hai visto? E adesso che vogliamo fare? Sto un po' giocando, un po' sdrammatizzando, però capite, io sono la verità, vuol dire che tutto ciò che Gesù ha detto, fatto e insegnato è altro esempio.
Adesso qua, io quando parlo poi necessariamente... Gesù, capitolo sesto del Vangelo di San Matteo, Gesù dice queste parole, testuali, non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete e di quello che berrete, perché la vita vale più del cibo e il corpo vale più del vestito, di queste cose si preoccupano i pagani, voi avete un padre in cielo che sa che ne avete bisogno, che c'entra questo?
Lo facciamo subito un esempio. Molti di voi qui sono sposati, d'accordo? Noi sappiamo tutti quanti che purtroppo la famiglia oggi è bistrattata, non è aiutata anche dalle istituzioni statali, anzi, molte volte, come da prossimi e recenti tentativi di disegni di legge, viene aiutata ad essere ulteriormente smantellata e distrutta, d'accordo?
Allora, problema, che cosa facciamo con i figli? Quanti figli faccio? Zero? Uno? Massimo? Due? E perché? Eh, come perché padre? Che gli do da mangiare? Lavora solo mio marito, piglia 1200 euro al mese, siamo quattro sbocche da sfamare, che faccio? Faccio un altro figlio e poi lo campi tu? Dico, no, no, non lo campo io. Gesù ha detto che ci pensa il padre nostro che sta nei cieli, è Vangelo questo qui, non è parola di Don Leonardo, l'ha detto lui.
Sono argomenti di cui si preoccupano i miei discepoli, ma i pagani, vuol dire che se lui è la verità, io non c'ero nessun problema a vivere il matrimonio nella piena apertura alla vita, vivendo santamente e serenamente quello che comporta. Quanti figli vengono? Uno? Uno. Due? Due. Tre? Tre. Quattro? Dieci? Quindici? Voi qui siete in terra di Toscana, siete conterranei della patrona d'Italia, Santa Caterina da Siena.
Vedete Santa Caterina da Siena che numero di figlia era delle sue genitori? Era la numero 24. Pensa un po' se la madre di Santa Caterina da Siena non credeva nel Vangelo, sarebbe stato un guai, saremmo persi la patrona d'Italia. Sto chiaramente provocando un po', ma non troppo. Allora, vedete, no? Usi la contraccezione, ti chiudi alla vita, la gente queste cose non le capisce.
Se tu vai a confessare non puoi mica essere assolto se non smetti, eh? Peccato mortale questo qui, eh? E per avere il perdono di Dio devi pentirti e smettere di farlo. Ma questo problema, e se non lo vai, non puoi né essere assolto né fare la comunione, eh? Non c'è confessore che possa fare una cosa di questo genere. Perché Dio perdona qualunque peccato anche molto più grave di questo, purché uno sia pentito, capite? Parlando dei sacramenti.
Ma se tu c'hai questo problema, il problema principale non è che sei peccatore e cattivo dal punto di vista morale, cioè che fai una cosa di questo genere, ma è che sei peccatore e disordinato agli occhi di Dio, come spiega Paolo VI nell'Umane Vite, perché dissoci l'aspetto procreativo da quello unitivo dell'atto, cosa che l'uomo non è mai riuscito a fare, e quindi pecchi. Problema morale. Non è principalmente un problema morale, questo è un problema di fede, perché tu non credi che Gesù è la verità, perché se Gesù è la verità, è detto quella cosa nel Vangelo, io, pur con tutte le paure, pur con tutte le debolezze umane, perché insomma...
Per dirci poi alla fede al cento per cento si fa un po' di fatica, ma certamente lo farò, perché se Gesù è Dio, è la verità, e ha detto quella cosa, si fa, finito. Non so se riesco a farmi comprendere. Terza cosa, io sono la vita, attenzione, ovviamente, anche qui capite, Gesù non parla certamente della vita biologica, d'accordo? I cuori degli uomini battono, e i cervelli, si spera, funzionano senza elettroencefalogrammi di atti, anche a prescindere da una vita cristiana, d'accordo? Perché funzionano i cervelli pure degli atei, pure, insomma, battono i cuori pure degli musulmani, pure degli islami, pure degli induisti, pure dei buddhisti, di chi vi pare, insomma, no? Di tutti quanti i membri del pianeta Terra. Anche qui ci sarebbe una parentesi da aprire, ma lasciamo perdere, perché anche questi funzionano per volere il Dio, però lasciamo perdere quest'argomento se no ci dilatiamo troppo, no? Quindi Gesù non parla di vita biologica, ma parla di vita, come dire, il concetto di vita, diciamo così, esistenziale o filosofico. Avete visto quando uno si va a lamentare e dice, non posso dire le parolacce, no? Ma che vita di schifo, spesso la vita ti sta dicendo, guarda che la pienezza della felicità, non solo questa, non solo questo, è la, attenzione, soluzione di tutti i tuoi problemi, tutti, sapete cosa significa tutti? Nessuno escluso, tutti, la troverai in me e solo in me. Voglio vedere oggi chi ci crede, anche a questo, anche su questo si possono fare gli esempi.
Ma qui c'è qualcuno dei miei figli che chiamo sempre in causa che un giorno o l'altro si arrabbierà. Ti senti depresso? Vediamo un po'. Da che cosa dipende la depressione? Come mai che ti senti depresso? E chi te la cura la depressione? Chi ce la cura la depressione? Come ho fatto a sentirmi depresso? Da che cosa viene la mia depressione? E chi me la cura?
Da che cosa viene la mia tristezza con Gerica? E chi me la cura? Sono ansioso, non sto mai da dove viene la mia ansia? E chi me la cura? Possiamo continuare con tutte quante le emozioni negative di questo mondo, no? Sono nevrastenico matto, sto sempre arrabbiato, sto sempre che guardo tutto, che parlo male a destra e a manca. Da dove mi viene tutta quanta questa roba?
E chi me la cura? Cioè molta gente, qui ritorno, perdonatemi, alla mia esperienza personale, alla mia vocazione tardiva, perché c'è un motivo per cui io sono diventato prete in vocazione tardiva, insomma, lasciando... Io sto fidanzato per sette anni, ragazzi e ragazze carissime, fratellini cari, no? Ecco, e avevo già un'attività professionale ampiamente avviata dentro uno studio legale, quindi promettente, d'accordo? Non è che uno fa una cosa di questo genere. Io ho lasciato questa cosa per fare il sacerdote, mai pensando che poi sarei andato in giro ad Arezzo a parlare con voi, signore, poi le vie sue sono infinite, per un motivo molto semplice, ecco, perché io cito sempre, ecco, attraverso l'esperienza eroica di un mio caro amico, di nome Francesco, cosa significa avere fede in Gesù che è la via, la verità e la vita. Per questo mio caro amico, a ventidue anni si becca il peggiore dei tumori che ti possano venire. Per chi è esperto di queste cose, linfoma, non-occins, leucemico a cellule T. Tutt'ora adesso, a quanto mi dicono...
è un killer quasi infallibile, un cecchino quasi infallibile, non c'è scampo. E questo che era nella vita comune un bravo ragazzo, i miei parrucchiani conoscono bene la distinzione tra brava persona e bravo cristiano, perché bravi persone ci siamo tutti quanti, criminali si spera insomma che li lasciamo, ma essere bravo cristiano è un'altra cosa, non basta essere una brava persona, non basta che non ammazzo, non rubo e non faccio male a nessuno, ma dobbiamo un po' tutti quanti, un po' poco per essere un bravo cristiano. Io ho visto praticamente in lui una trasformazione, non era lui, e una capacità di vivere quello che ha vissuto, che non era farina del suo sacchio con col Francesco, ci ho vissuto cinque anni a gomito a gomito, ne abbiamo fatti a tutti i colori, stavamo gomito a gomito in continuazione, la mattina e la sera, lo conoscevo come... era come un fratello per me, io ho un fratello che è molto più grande di me.
Quindi i fratelli, i miei fratelli sono dieci anni, undici anni più di me, quindi ero quasi come un figlio unico, quindi il rapporto con l'amico del cuore era molto simbiotico, non era lui, uno che tiene a dire, non voglio adesso parlare troppo tempo di lui, però capite, voi sapete cos'è una chemioterapia e che cos'è una puntura spinale alla fine della chemioterapia con l'ago 19, cioè, allora, i primi tempi che lui stava a San Giovanni a Roma, sono morti tutti i suoi compagni di Lepar, tutti quanti, avete visto i birilli, la mattina, uno, due, tre, quattro, è rimasto solo lui, se rimani solo tu, che succede, muori pure tu eh? Tutto era meno che stupido Francesco.
Questi ragazzi hanno detto la classica cosa che è una bestemmia in sé, ma è comprensibile in quelle situazioni, dice, ah Dio esiste, è così buono, e io mi ritrovo con un tumore a vent'anni e devo morire a vent'anni, che peccati ho fatto, che male ho fatto io? Alcuno sa rispondere a questa domanda?
Eh però Francesco un giorno, quando lo venne a trovare, sapete che mi ha detto? Mi ha detto un'altra cosa, mi disse, io neanche sapevo che cos'era la sofferenza, quest'anno l'ho imparato molto bene che cos'era la sofferenza, ma lo sai che ti dico, se sta croce doveva proprio capitare a qualcuno, è meglio che è capitata a me, perché così qualche altro nostro coetaneo se l'è risparmiata. Io quando mi disse questa cosa, diciamo che ho fatto un po' di meditazione, ho fatto un po' di meditazione, ho fatto un po' di meditazione, ho fatto un po' di meditazione, postuma, non ho battuto ciglio, insomma sono rimasto un po' così, questa è una delle cose che disse, adesso non metto a raccontare tutte le altre questioni, ma poco prima di morire, una delle poche volte che l'ho potuto vedere negli ultimi due mesi, quando stavo proprio male, io e un altro mio caro amico, stavamo dalla mattina alla sera ad un altro ospedale a San Camillo, in veglia, continuo, non potevamo vederlo mai, una volta sono potuto entrare, tutto bardato, tutte le mascherine, le impicci e lui, che era perfettamente consapevole, davanti a me fece questo discorso alla mamma, sicuramente mi stava a sentire, speriamo che mi ricordo bene, disse ma, io pensavo che il nostro signore mi guarisse, perché c'erano stati due o tre mesi in cui era stato molto meglio, e quasi quasi ma ci avevo creduto, però ricordate ma, il signore a me non mi guarisce, io però sono pronto, facciamo la sua volontà.
E tu ricordate che c'è un altro figlio, è morto il giorno del suo ventitresimo compleanno, 3 maggio 1993, senza neanche accorgersi, poi una tuzza Evolo, non so se sapete chi è, lo vede immediatamente andato in paradiso, perché aveva sofferto questa enorme sofferenza, questa enorme croce, così come l'aveva sofferta.
Dopo che ho visto quella cosa non ho potuto campare più, capite perché, io avevo avuto un avvicinamento un po' più forte alla fede, anche con delle scelte significative. Però io non ci ero arrivato a questa cosa, cioè capite cosa vuol dire essere la vita, cioè se tu hai questa fede, anche se ti capita, che ti può capitare peggio di questo, peggio di questo può capitare a una madre che gli muore un figlio, penso insomma, questo è peggio, ma se supera anche questo, e io ho visto madri superare anche questo, madri con una fede degna di questo nome.
Allora capite che averci giocato, è un'altra cosa, è un'altra cosa, è un'altra cosa, è un'altra cosa, non è un problema che mi viene Don Leonardo e mi fa la predica e mi dice che se non vado a messa la domenica fa un peccato mortale e ora mi tocca cominciare ad andare a messa, che dobbiamo fare?
Andiamo a messa a fare un favore al Padre Eterno, ma questa è la fede, oppure devo dire qualche preghiera, sa perché ogni tanto qualche preghiera bisogna dirla, perché chi lo sa, se sa mai, d'accordo? Oppure se il prete viene a benedire la casa, ogni tanto quando sono a benedire le case, dico sono nel parroco, devo benedire la casa, chiede di benedire la casa, ma non è così, che devi benedire la casa Sandro fammi entrare il prete che devi benedire la casa ma se si fa l'entrata che porta bene questa è la fede io ce vado a benedire la casa in carità questa è la fede oppure questo vago sentore si la fede, si dobbiamo dobbiamo aiutare i poveri dobbiamo fare la marcia a Roma questa è la fede, è qualcos'altro Gesù porta a questo adesso chiaramente non c'è tu dici come? Ecco Jacopo ha detto che stanno tutte davanti alle catechesi se uno si vuole un po' briacare ho fatto un ciclo di catechesi adesso facciamo consigli per gli acquisti spot pubblicitario a metà delle catechesi che dopo passiamo alla Madonna se volete sapere come Gesù opera queste cose c'è un ciclo di catechesi che se lo cliccate online riesce subito fuori sia la playlist di Youtube che di MP3 che si chiama chi sono io in verità per poter amare e fa vedere come tu puoi prendere coscienza di quello che sei di come sei oggi e di quello che sei stato e di quello che hai vissuto almeno dirteli a te alcune cose che già se uno facesse questo farebbe già molto e poi capire come dentro il tuo vissuto Gesù con gli strumenti che ha lasciato alla sua chiesa che bisogna semplicemente fare la fatica di andarli a prendere e imparare ad usarli la vita te la ricostruisce dalla A alla Z la vita a vedere persone rinate e risorte perché quando una persona si parte ve lo dico da molto lontano per venirsi a confessare con me come diceva dopo che si è sentita tutta sta roba e ne sanno più loro dei miei parrocchiani detto fra me voi non glielo dite perché ne sanno più loro cioè dopo quindi aver già fatto un percorso interiore di rientro in se stesso, di presa di coscienza di tante cose e di chiarezza nella vita io vedo persone che erano cadaveri viventi avete visto gli zombie dei film di Dario Argento, quelli che girano così completamente rigenerati è un'esperienza ormai che è quasi quotidiana, tutti i giorni non è un gioco, non è uno scherzo è qualcosa di grosso fine dello spot seconda parte del tema di oggi Maria è la via per eccellenza ecco adesso San Bernardo diceva quando devo parlare della Santissima Madre di Dio il cuore trema ma non perché la Madonna mette paura la Madonna non mette nessuna paura ma parlare adeguatamente di questa creatura che è una creatura ma è un fenomeno la Madonna unica al mondo è sempre molto difficile ed ogni discorso umano è sempre assolutamente e molto molto molto inadeguato San Massimiliano Maria Corbe diceva negli anni trenta che sono passati 1930 anni dall'incarnazione e di Maria non si sa quasi niente eppure la Madonna penso che voi sappiate sono un paio di secoli che sta moltiplicando i suoi interventi e le sue usiamo un termine oggi di moda discese in campo per cercare di darci una mano ecco la Chiesa ha riconosciuto ufficialmente una minoranza assoluta neanche il 10% credo delle principali apparizioni mariane nell'altro 90% che sono certamente apparizioni non riconosciute ma non condannate e quindi credibili fermo restando il doveroso rispetto che in caso di pronunciamento negativo si dovrebbe poi avere per l'autorità ecclesiastica sono veramente tantissime la Madonna è principalmente via perché la Madonna non è la verità perché la verità è suo figlio e la Madonna non è la verità non è la vita perché la vita è suo figlio però è stata costituita da suo figlio via privilegiata verso di lui il fondamento di questa missione mariana penso che tutti voi ricorderete bene Papa Giovanni Paolo II Papa famosissimo forse vi ricorderete anche che lui aveva come stemmo uno scudo con una croce una M vicino sotto la scritta totus tuus che attraverso il suo pontificato è diventata famosa una scritta latina che significa tutto tuo questa scritta deriva da un testo di un grande santo francese vissuto a cavallo tra il 1600 e il 1700 uno dei più grandi santi mariani della storia della chiesa che è San Luigi Maria Grignon da Montfort che ha cantato e ha descritto in maniera formidabile le eccellenze di Maria a San Luigi Maria Grignon da Montfort aprendo un po' ecco del velo che avvolgeva il mistero di questa straordinaria creatura e lui diceva questa cosa qui Gesù Cristo è uomo come noi si è fatto uomo come noi ma è il figlio di Dio fatto uomo quindi è certamente la via che conduce al Padre la verità e la vita è il nostro Avvocato è dalla nostra parte però non dobbiamo dimenticare oggi una cosa che abbastanza facilmente si dimentica che Gesù come dire non è un fratellone non è un amicone è Dio oggi l'uomo contemporaneo ha smarrito un pochino il senso di ciò che Dio è se io dovessi chiedervi tanto sicuramente difficilmente lo saprete facciamo alzare la mano chi di voi saprebbe dire domanda da catechismo quali sono i quattro attributi propri della divinità cioè le cose che fanno di Dio Dio e di me un ente creato sono quattro Dio è onnipotente Dio è onnisciente Dio è eterno e Dio è immenso queste cose Dio ce l'ha e tu non ce le puoi avere che non ce le hai è lapalissiano perché è dimostrato empiricamente onnipotente vuol dire che a Dio gli basta polere una cosa e quella cosa si fa se siete stati a messa questa mattina avrete visto che il Vangelo sono le nozze di Dio le nozze di Cana cosa ha fatto a Cana Gesù ha detto riempite d'acqua le giare dopodiché l'oste è andato ha preso e quella non era acqua era vino domanda come ha fatto Gesù a farlo diventare vino un atto della sua volontà tu acqua diventi vino per Dio fare una cosa di questo genere è niente se volete fare una prova dici no sono io Dio io sono Dio io sono Dio benissimo qualcuno viene qua ecco l'acqua se qualcuno vuole fare la prova lo sfido adesso venga a fare le nozze di Cana qui e a dimostrare che è onnipotente secondo Dio è onnisciente Dio sa tutto sa anche tutto quello che vi sta frullando per la testa in questo momento mentre sto parlando tutte quante le reazioni che ci avete anche i nostri pensieri la prova di questo per esempio è che Dio ogni tanto ha fatto partecipare a queste cose a qualche creatura sapete che Padre Pio?
Padre Pio tu te ne vai a confessare beato lui ogni tanto se tu non glieli dicevi tutti lui cominciava a farti e poi? ma no basta padre è finito e poi? se non rispondevi c'erano due possibilità o te lo diceva lui oppure ti diceva ritorna tra un mese non c'era scampo perché se Dio fa condividere questa sua prorogativa con un essere umano diventa tutto più facile la confessione diventa facilissima comincia a cacciare tutti a destra manca perché tanto non si confessa bene a nessuno e infatti lui mandava via la stragrande maggioranza delle persone nessuno di noi è onnisciente e nessuno di noi conosce infallibilmente il futuro la terza cosa è che Dio è eterno cioè Dio questo è un concetto un pochino trascendente per noi non c'ha la data di nascita non c'era noi possiamo concepire la tua anima è immortale vi do la bella notizia vi do la bella notizia oggi state attenti catechismo degli adulti di ieri voi siete tutti quanti immortali tra centinaia di anni queste carcasse che ho a cui oggi diamo tanta attenzione saranno diventati stanno nello stomaco di qualche vermiciattolo che si è fatta una bella magnata mentre vanno in decomposizione ma la nostra anima non può morire e state attenti che ci sarà altro spot pubblicitario catechismo degli adulti di ieri già online già fatto questa notte la risurrezione dei morti la risurrezione dei morti io sono la verità se tu ci credi o non ci credi è del tutto indifferente perché tutti noi risorgeremo ricordatevi bene quello che vi dico oggi il giorno del giudizio universale mi verrete a cercare dice tu non ammazza o ce l'avevi detto tu per giornarezzo che è vero sul serio non stavi a scherzare io ci ho creduto poco stavamo tutti in piedi con lo stesso corpo che c'avevamo ecco è meglio crederci prima però quindi non c'è possibilità e dopo la risurrezione la vita non finisce mai e quindi bisogna vedere quale vita però perché non va a finire per tutti in gloria purtroppo quindi non c'è scampo però noi non possiamo concepire l'infinito indietro cioè Dio è da sempre e per sempre terza cosa l'ultima cosa Dio è immenso si dice nel catechismo cioè Dio è in cielo in terra e in ogni luogo ecco voi sapete quanto è grande la via Lattea allora ve lo dico io immaginate una astronave che potesse viaggiare alla velocità della luce sapete cosa vuol dire la velocità della luce?
sono 300.000 km al secondo cioè stasera quando accendete la lampadina fate clic contate fino a 1 e pensate che quella lampadina ha fatto 6 volte il giro della terra già ok? questa è la velocità della luce se un'astronave potesse andare alla velocità della luce solo per un giorno per uscire dalla via Lattea ci metterebbe 23 milioni di anni a 300.000 km al secondo la via Lattea soltanto è voi sapete quante galassie conosciute ci stanno adesso in giro?
ecco potete pensare che Dio è sta ascoltando anche quello che dico io in questo momento e sta attento a quello che succedono in galassie che non conosceremo mai cioè non lo so se mai la mente dell'uomo riuscirà ad andare così lontano la notte quando vi affacciate la notte l'estate e vedete le stelle sappiate che qualcuna di quelle non esiste più perché quei segnali di luce sono partiti da milioni di anni d'ucce di anni fa non so se dia questo ora certamente Gesù è fatto uomo ma Gesù è rimasto Dio pur essendo diventato uomo quindi voi stareste tanto tranquilli se vi trovaste di fronte a uno che è così?
io non tanto d'accordo? sì certamente poi Gesù è buono è pieno d'amore ha dato la vita ma è Dio allora perché Dio si è inventato perché si è proprio inventato si è fatta solo per lui la Madonna per darci una che è completamente come noi la Madonna è un membro della razza umana però come la salutiamo nell'Ave Maria Ave Maria piena di grazie allora vi faccio un esempio che faccio spesso ai miei parrocchiani ha detto sta lontano vicino al mare sta lontano dal mare la prima volta che vi capite di andare al mare ben vestiti ovviamente fate una cosa prendete un mucchietto di sabbia e se siete capaci contate i granelli di sabbia che ci possono stare in un mucchietto di sabbia contenuti in un pugno delle vostre mani vedete quanto tempo ci mettete allora quanta sabbia c'è in tutto il pianeta terra?
un po' allora un po' un po' i maestri di spirito mariani dicono che è più facile contare tutti i granelli di sabbia di tutte le spiagge del pianeta terra che contare le grazie e le virtù che sono presenti nell'anima della Madonna c'è qualcosa forse capite? ecco con una differenza che la Madonna primo è una donna ed è una donna che ha tutte le bellezze dell'essere donna senza alcuni difetti che hanno le donne che sono non come la Madonna che sono quindi delizia e a volte anche un po' croce soprattutto una cosa è assolutamente veramente pazzescamente inconcepibile di Maria Santissima che è l'amore è una cosa impressionante non solo l'amore ma anche la serietà con cui lei ha preso l'estensione dell'amore della maternità verso tutto il genere umano Gesù dalla croce vi ricordate cosa ha detto alla Madonna?
quando c'era la Presidente San Giovanni gli ha detto donna ecco tuo figlio non si riferiva soltanto a San Giovanni voi sapete che San Giovanni era l'apostolo prediletto in quel momento Gesù dalla croce mentre la Madonna stava soffrendo con il figlio per noi stava dicendo guarda tu devi prendere cura di ogni essere umano come se fossi io ricordate che la Madonna Gesù di bene gliene voleva la madre tanto allora San Luigi Manfort dice guarda tu prova a immaginarti l'amore di tutte le mamme del mondo degne di questo nome quindi immagina che tutte quante queste mamme potessero far confluire l'amore verso un figlio solo quanto sarebbe amato questo figlio immensamente bene sappi che la Madonna ama te più di quanto tutte queste mamme messe insieme amerebbero quel figlio e ci ama di un amore perfetto e soprannaturale quindi il suo unico intento il suo unico desiderio è farci del bene con la differenza che mentre le mamme umane non sempre sanno con perfezione qual è il bene di un figlio lei lo sa lei lo sa quindi se uno apre le porte alla Madonna e le consente di essere di fare quello che la Madonna vuole fare la Madonna non è altro che colei che ci porta a suo figlio il Vangelo di questa mattina è un passo molto significativo per me è un passo avete visto gli sposi stavano senza vino gli hanno chiesto è la Madonna che è intervenuta prima ancora che glielo chiedessero d'accordo figlio non hanno vino lei va e si fa la nostra avvocata presso il figlio io ci ho fatto l'omeria stamattina questa ancora non sta online sul significato simbolico dell'acqua e del vino dopodiché Gesù sembra ad un interprete che non gli sia tale troppo retta e la Madonna cosa dice fate quello che lui vi dice basta tutta la missione di Maria è concentrata in questo perché lei sa con certezza noi no io prima ho detto alcune cose su Gesù voi sicuramente avete avuto alcune reazioni c'è chi ci crede c'è chi non ci crede c'è chi pensa che questo è scemo che è esagerato o quello che volete la Madonna lo sa che Gesù è il mio unico salvatore e che non c'è nessuna possibilità di nulla se io non arrivo a lui di nulla non ci sono altri salvatori nulla questa è un'affermazione perentoria per noi che non è che la facciamo perché vogliamo essere superbi perché è così punto e quindi tutto il suo intento è di maternamente con pazienza con amore con dolcezza prendere quel figlio e riuscire a convincerlo e quindi che Gesù è il suo unico salvatore portarlo da lui e farlo salvare da lui punto e basta ci sono delle storie se voi leggete veramente molto molto edificanti di gente che per aver detto un'Ave Maria per esempio qualche tempo fa non so ecco lì ho visto che c'è un libretto molto edificante da leggere lì ho visto che hanno fatto un'area buona stampa vi consiglio poi di affacciarvi all'area buona stampa c'è un libretto di Gloria Polo non so chi di voi conosce questa tendenza di una dentista colombiana che fu fulminata da un fulmine reale e che perse per questo un seno le ovaie e momenti more coma irreversibile leggerete qua nel libro che vi consiglio vivissimamente di leggere questa è una persona ancora vivente cosa è successo questa donna durante il coma irreversibile che molti pensano che durante il coma irreversibile la persona stia inconsciente e non capisca niente giusto?
ricordatevi tutti quanti i casi come si chiama per all'Iguale Welby come era quell'altra Englaro si si andate a vedere cosa racconta lei quando stando in stato di coma e stavano decidendo se staccare le spine lei supplicava senza poter comunicare non fate una cosa di questo genere perché mentre quelli stavano facendo quel lavoro lei il nostro signore gli ha fatto vedere cosa avrebbe successo se fosse morta in quel momento lei si pensava di essere tanto brava una brava persona anzi andava pure ogni tanto a messa per fare favore al padre eterno solo che c'è un aborto sulla coscienza la spirale sulla coscienza e proprio perché portava la spirale è stata fulminata in quel modo perché sapete che la spirale è un oggetto metallico e tante altre belle cosette tipo il culto del corpo le palestre la idolatria della professione il make up e tutte queste cose qui sapete da che cosa è stata salvata Gloria Polo sarebbe morta e lei durante il libro racconta che c'erano già i demoni che gli avevano messo le mani addosso e stavano prendendosi la sua anima perché stare attenti all'inferno si va in questo modo non è che Dio ti ci manda no no se tu hai trascorso una vita peccando la tua anima già appartiene al diavolo quando muori il diavolo si prende quello che già ha con sommo dolore di Dio capite?
e non è colpa di dire che è colpa di Dio che qualcuno va all'inferno è la pestemmia più grande che si possa dire perché è solo colpa nostra perché Dio ti ha fatto di tutto per ammonirti per dirti ti ha mandato il suo figlio te l'ha mostrato chi di noi può dire che non ha mai sentito parlare di Gesù Cristo e che non sa che Gesù Cristo è morto in croce e chi si può presentare davanti a Dio Padre a dire e Dio Padre dice scusa un attimo ragazzi ma ti sei mai chiesto che significa il catechismo che ha insegnato che un Dio muore in croce per te tutta la vita ti è mai venuto in mente di approfondire un attimo sta cosa ci sarà qualcosa di grosso per cui mi fai morire per te o no o puoi possiamo dire che non lo sapevamo le mani dei demoni già l'inferno sapete come gli è stata concesso un'altra possibilità e lei questo l'ha saputo e lo racconta piangendo è venuto in parrocchia ospite a casa mia con le lacrime agli occhi comincia a dire un campesino campesino significa un contadino un contadino di una parte della Bolivia sperduta prende il giornale questa era una professionista giovane dentista madre di famiglia di Bogotà fulminata in fin di vita in ospedale fatto di cronaca questo vede sta cosa e dice poraccia poraccia figlia di questa fammi rinare una via per lei per questo Gesù gli ha detto ti risparmio e ti faccio tornare sul pianeta terra a condizione che tu per tutta la vita passi il resto della tua vita a raccontare quello che hai visto e lei passa la vita andando in giro a fare queste testimonianze è venuta in parrocchia a casa mia quando fa queste cose ho sentito ospitare Gloria Polo è solo la spesa del biglietto perché lei sta a digiuno assoluto fino a quando non fa la testimonianza quindi te costa manco 10 euro per fargli un pranzo zero assoluto non ha voluto mangiare e neanche dopo la testimonianza per fargli mangiare un uovo e fargli bene un bicchiere d'acqua l'abbiamo dovuta quasi quasi supplicare tenete presente questa poi a proposito di non preoccupatevi per la vostra vita senza le ovaie ha avuto un figlio è viva è vegeta andate su su online cercate testimonianza di Gloria Polo viene spesso in Italia se non ci credete andate a sentirla d'accordo chiedeteglielo e fatevi presentare il figlio con tanto di referti medici di come è nato questo figlio senza ovaie tutto questo per una Ave Maria ora vado verso la conclusione perché siamo quasi arrivati vi invito ad approfondire sotto questo punto di vista le apparizioni mariane perché la Madonna sta facendo io ho scritto un libretto però purtroppo l'unico libretto tutte quante le mie cose sono tutte quante gratuite gratuitamente a disposizione tutte non ci sono purtroppo il mio libro le apparizioni di Maria è disponibile gratuitamente in formato elettronico d'accordo uzzio della parrocchia e sul sullo store di iTunes per chi usa Apple iPad and Company e anche su Android basta cercare Don Ordo Maria Pompelli apparizioni mariane ve lo scaricate gratuitamente esiste la versione cartacea in giro che mi era prese una casa editrice che era Mimep e che lo vende a 10 euro a copia me gli spiace molto non ci ho potuto fare fare niente perché per diffonderlo un po' io di quei 10 euro non ci prendo un centesimo d'accordo perché io ci ho preso 200 copie e basta perché io non voglio soldi per nessun motivo dalle opere del mio apostolato io sono lo sterco del diavolo d'accordo non per queste cose le apparizioni mariane bisogna approfondirle perché la Madonna ci prende per mano parlando e dicendo delle cose molto molto concrete da fare con una dolcezza una bontà infinita una dolcezza una bontà tanto grandi che per essere ogni tanto io lo dico perché io sono contento che lei è così buona però dico madonnina mia se tu sei così buona poi tu sei fila a nessuno purtroppo perché lei comincia a dire figli miei vi supplico fate così dite il rosario confessatevi convertitevi andate a messa lavate la voce però lo dice con un modo perché la Madonna è così la Madonna è proprio fatta così è di una bontà estrema è di una semplicità disarmante d'accordo è l'amore personificato cioè l'amore per certi aspetti non è capace di dire le cose diversamente quindi non non gli si può chiedere però noi che siamo così purtroppo a volte parlo per me un po' bestierare proprio capoccioni se non c'è qualcuno che ti dà una bella strigliata che ti dice che ti fanno una lavata di capo dicono a Napoli che è parla parla parla e infatti qualcuno dice ma come mai che la Madonna parla parla parla e te credo che parla parla parla se la fila nessuno purtroppo nessuno vi dico alcuni esempi facilissimi ecco per esempio la Madonna ha chiesto a Fatima una cosa facile facile accessibile a tutti di consacrarsi al suo cuore immacolato dicendo che da questo gesto così semplice sarebbe di peso la possibilità di essere preservati di trovare in quel cuore un rifugio sicuro per i tempi difficili in cui ci saremmo trovati a vivere che adesso sono diventati realtà voi siete tutti i canti consacrati al cuore immacolato di Maria adesso non rispondessero voi che già facciamo le persone un pochino più pochi ha detto una cosa molto semplice ha mostrato il rosario ha detto recitate il rosario sappiate proposito di io sono la verità e della fede col rosario si possono fermare le guerre le catastrofi naturali i terremoti ci credete a quello che vi sto dicendo io in questo momento l'ha detto la Madonna l'ha detto ma quanti rosari sono stati detti e recitati quanti dicono quando la Madonna dice rosario non intende una corona del rosario intende tutto il rosario o dico un'ora al giorno la devi dedicare a questa cosa qui perché per dire il rosario intero ci vuole un'ora chi lo fa ma chi lo fa sapendo che se fai questo fa un regalo a te prendiamo un'apparizione non riconosciuta ma molto famosa a proposito di Maria Via Meggiugore la conoscono quasi tutti è una delle più famose io dico è come dire vabbè lasciamo perdere è la più famosa di tutte quante ce ne stanno tante altre e se uno poi le vede con uno sguardo insieme alla fine la Madonna dice veramente sempre le stesse cose poche cose essenziali che se uno le facesse cambia amperebbe meglio a Meggiugore ne ha dette alcune abbastanza impegnative grosse probabilmente dovute alla particolare congiuntura drammatica che stiamo vivendo in Occidente allora io sono andato 3-4 volte a Meggiugore voi sapete che adesso come se la Madonna fa una cosa fatta tanto bene che non ci vuole niente tu vai lì ti senti i messaggi principali devi ci mediti e poi che cosa devi fare li metti in pratica basta perché se la Madonna ti dice fai questo allora se tu vai a Meggiugorie vuol dire che tu credi che Clea che parla la Madonna oppure vai a Meggiugore per perdere tempo quindi è la Madonna che parla se la Madonna dice di fare una cosa la devi fare altrimenti il suo compito di esserti con lei che ti prende per mano e ti porta è vanificato perché non ti può portare a calci la Madonna non porta nessuno a calci da Gesù ti porta per mano quindi te rallunga la mano ma tu la devi prendere e ti devi lasciar condurre come fai?
mettendo in pratica quello che ti dice allora Padre io è la quindicesima volta che vengo a Meggiugore dico allora tu conoscerai bene quali sono i cinque messaggi fondamentali di Meggiugore e li metterai in pratica quindi tu vai a Messa tutti i giorni eh no però la domenica sempre eh dico ma la Madonna a Meggiugore ti deve andare a Messa e fare la comunione tutti i giorni è uno dei messaggi ricorrenti dico tu ti confessi una volta al mese meglio una volta a settimana una volta ogni otto giorni eh no Padre ma che folle che faccia di male però a Natale e a Pasqua sempre la Madonna non ha detto questo tu chiaramente direi tutto quanto il rosario tutti i giorni no il rosario intero no però la corona tutti i giorni capite?
la Madonna dice A e noi rispondiamo sempre B allora se uno si studia bene le apparizioni mariane poi guarda un pochino in giro e anche ha un pochino di esperienza pastorale come me che conosco anche le pecorelle quindi fedeli che cosa succede? la Madonna si è mossa la Madonna si è smossa parecchio ha dato delle cose delle volte sono richieste impegnative e non lo sono d'accordo ma nessuno le ha mai messe in pratica così come lei ha detto quando ho fatto le conferenze le troverete su Fatima per esempio dove chiese delle cose ben precise anche le altre gerarchie della Chiesa l'hanno messa in pratica con estremo ritardo e non esattamente come la Madonna ha chiesto gli hanno sempre dovuto fare l'aggiustamento ma non si può fare così con le cose del cielo ragazzi capite?
non va e non si possono accampare difficoltà io ovviamente questa cosa qui pur nel mio essere un poveretto insomma non la riesco a capire d'accordo io non riesco a capirla perché se io penso cioè io quando andai la prima volta a Međugorje non lo dico per ho visto queste cose qui digiuno a pane e acqua a međugorje a mercoledì e venerdì dico diciuno a pane e acqua a mercoledì e venerdì dico mica si può fare una cosa del genere e mi sono spaventato dopo ci stavano un pochino di giovanotti dico però tocca farla questa cosa come facciamo questa dice bisogna fare prima il pane e acqua dico ma dico sarà un Pasqua il pane e acqua dopo ci informiamo no no è 24 ore da mezzanotte a mezzanotte 24 ore che famo che non famo che famo e che non famo a un certo punto siamo andati da a mezzanotte a mezzanotte dal panettino ci siamo portati una gofana dei panni li proviamo ma che fai io mi sentivo male dico sto qua a međugorje quella madonna dice bisogna fare diciuno a pane e acqua e venerdì che faccio magno come fai io non è virtù non ci so buono non ci riesco l'ha detto e mica una volta sola tante volte ha detto questa cosa qui dicendo con il digiuno e con la preghiera si possono fermare chissà che cosa quanta gente fa digiuno a pane e acqua il mercoledì e il venerdì e il terzo il mercoledì cioè questa è una cosa un pochino significativa adesso sto semplificando e devo andare verso la conclusione però vedete la sintesi di questo discorso è questa basta perché è scaduto il tempo il cielo si è smosso ci ha mandato Gesù come unico mediatore poi ci ha mandato una madonna maggiormente alla portata tutta amore tutta misericordia pazienza che non si stanca io da poco mi sarei stancato sinceramente ma , guardate io lo so perché quando un'anima tu gli hai detto una cosa una volta fai così e dopo ritorna fai così e dopo ritorna fai così e dopo e dopo dici senti parlo austriaco ecco ci vuole una pazienza di job fate una bella preghierina per tutti i sacerdoti che la pazienza è sempre la madonna c'è veramente infinita perché sono secoli che sta dicendo le stesse e identiche cose con una pazienza perché so quelle sono e dice non mi ascoltano e lei nella sua bontà dice va bene la prossima volta mi ascolteranno mi disse a me questa questa santa lo diciamo un'altra volta sempre con calma sempre con grazia e sempre con carità però tutti i disegni di Dio si sfracellano con i nostri liberi arbitri perché noi non possiamo da buoni italiani tra l'altro questa è una cosa di aggiustarci le cose d'accordo come ci sono e ci pare d'accordo dice sì me confesso però questo secondo me non è peccato quindi non lo confesso e la confessione è sacritica non la puoi fare così perché non puoi prendere con i 10 comandamenti come al supermercato mi piace il secondo il quarto il quinto l'ottavo il sesto il terzo atti impuri e messa la domenica no no quello non mi frega niente li lasciamo dentro lo scaffale non si può non si può fare quindi il problema è il nostro libero arbitrio quando Gesù predicava la conversione è che se Dio fa una cosa o la prendi così com'è o non la prendi se la prendi così com'è la vita ti cambia e fai Francesco numero 2 se non la prendi così com'è guardate io tutti i giorni vedo queste cose la vita è l'anticipazione dell'inferno e lo vedo in continuazione questa cosa qui poi le persone quando si convertono ci arrivano ci arrivano da sole ve lo dico per esperienza ti dicono va me trovo in un mare dei guai ma se mi guardo indietro con tutto quello che ho combinato come me posso ritrovare e allora lì subentra la santa penitenza cristiana perché il Signore ti abbraccia ti accoglie ti perdona e ti dà la forza di sistemare il sistemabile di prenderti la responsabilità di quello che non si può sistemare e di proseguire ma guardate le vite rovinate sono tutte firmate dalla libertà dell'uomo Dio non c'entra niente chiediamo alla Madonna che anche attraverso queste povere parole tocchi il cuore di qualcuno di voi e che qualcuno di voi le consenta di darle questa grande gioia di prendervi per mano e di farle fare quello per cui è nato portarvi al suo figlio Gesù che è il nostro unico salvatore io mi devo fermare perché è tempo di fermarsi grazie grazie grazie